Ti trovi in:   Home  I luoghi
San Marco di Castellabate
San Marco è un luogo situato tra lo splendido mare e la montagna con un bellissimo panorama della Costiera Amalfitana e dell’isola di Capri. Tipica località marinara che conserva l’aspetto vergine della terra e gli odori della macchia mediterranea.
San Marco di Castellabate San Marco di Castellabate San Marco di Castellabate
San Marco di Castellabate San Marco di Castellabate San Marco di Castellabate
Castellabate
Sopra il colle è situato Castellabate, che offre una caratteristica immagine del Cilento medioevale con il suo centro storico ben conservato.
Dal alto è possibile vedere le marine di S.Marco, S.Maria e Ogliastro Marina.
Castellabate Castellabate Castellabate
Punta Licosa
Poco lontano dall’abito di S.Marco è Punta Licosa, anticamente chiamata Emipeum o Posidium Promontorium. La leggenda vuole che ove si erge l’isolotto di licosa sia scomparsa in mare la sirena Leucosia.
Punta Licosa
Paestum
La città fu fondata intorno all'inizio del VII secolo a.C. da coloni Greci provenienti da Sibari (Sybaris) con il nome di Poseidonia. La ricchezza della città è documentata dalla costruzione avvenuta tra il VI ed il V secolo a.C. di grandi templi le cui rovine si sono ben conservate fino ai giorni nostri.
Particolarmente importanti sono i tre grandi templi, due di ordine dorico, e uno di ordine dorico e ionico, che costituiscono alcuni dei migliori esemplari di questi stili.
Paestum - scavi
Palinuro
Splendide spiagge immerse nelle acque incontaminate (riserva marina,bandiera Blu) particolarmente suggestiva è la zona detta anche Arco Naturale, per via di una formazione rocciosa ad arco.
Altro motivo di attrazione turistica sono le numerose grotte marine site attorno Capo Palinuro (tra cui la Grotta Azzurra,la grotta del Sangue,la Grotta dei Monaci).
Palinuro Palinuro
     
Hotel Antonietta - Piazza G. Comunale, 1 San Marco Castellabate (SA) - P.IVA 04096830650 - Realizzato da Portale Terme